japan is an island

giovedì 17 marzo 2011

Dieci volte che sono stato fiero (o meglio, che non mi sono vergognato) di essere italiano


10 - Quando ho letto Pertini, di Andrea Pazienza



9 - Quando ho letto un cartello esposto
davanti a un bar/ristorante lucchese:

"Achtung! Danger! If you drink Cappuccino
with Pizza or Pasta you will have SQUARAUS"
(più o meno, sto andando a memoria)

8 - Ogni volta che mi ricordo che noi italiani si
può
essere furbi senza essere disonesti
(quindi non come l'altro giorno, che un bar ha fatto pagare
5 cappucci e 5 paste 50 euro a degli avventori stranieri)


7 - Quando ho sentito queste parole per la prima
volta e
ho pensato che non era finito nulla



6 - Quando mi chiedo se valga la pena di vivere ancora
qui
(e, evidentemente, mi rispondo ancora sì)

5 - Quando penso che solo qui potevano essere nati
geni del calibro di Dino Buzzati, Sergio Leone,
Paolo Sorrentino, Rocco Siffredi, Totò Schillaci...
(e in fin dei conti anche il sottoscritto)


4 - Ogni volta che mi ricordo che c'è un lato positivo
nell'essere italiani: almeno non si è francesi


3 - Proprio adesso, che mi sto sforzando per trovare 10 motivi sensati, perdendo un bel po' di tempo che forse avrei fatto meglio a dedicare ad altro

2 - .
(anche se, a conti fatti, ci sarebbe da vergognarsi per tutta la vita)

1

Nessun commento: