japan is an island

domenica 16 gennaio 2011

Back to Ninja High School


Diego Cajelli è uno sceneggiatore di fumetti. Della sua vastissima bibliografia prediligo alcuni Napoleone veramente ben riusciti. Diego Cajelli è anche un insegnante che ha messo su una sorta di scuola ninja online per giovani sceneggiatori. Questa scuola si chiama DiegozzilLab, e le lezioni vengono tenute di giovedì (non tutti i giovedì), sul suo (bel) blog.

Uno dei 160 allievi virtuali di Diego Cajelli sono io. L'ultimo, in realtà, avendo presentato in extremis la domanda d'iscrizione. Nome in codice Zeitgeist, il mio avatar (ogni allievo-ninja ha un avatar legato alla cultura pop) è Sandro Ghiani, noto caratterista degli anni d'oro della commedia all'italiana. Non chiedetemi perché mi sia stato assegnato Ghiani: i voleri di Cajelli sono imperscrutabili, e a noi tocca soltanto obbedire.

Il compito che chiude la prima parte del corso consiste in un racconto con protagonista il nostro avatar. Il mio parla di Ghiani, sesso ad alta quota e personalità liquide transizionali e, dopo la correzione (se ci sarà una correzione o una valutazione), comparirà su questo blog (come eventuali altri esami di ordine "creativo").

Nessun commento: