japan is an island

giovedì 15 novembre 2007

Postumi di Lucca 2


Ringraziate il cielo (!) che non ho voglia di fare un cazzo, per cui tra mettermi su Managing Gigabytes e scrivere due cavolate sul blog, mi costa meno energia scrivere due cavolate sul blog (credo).

Lucca è sempre più un ricordo (il che è anche un bene, visto che mi ha lasciato dei malanni che ancora faticano ad andar via), e allora vediamo di ricordala come si deve: ProGlo, gli amici, i nemici (!) e tutto il resto (che poi "tutto il resto" sarebbero i fumetti).

Quando ormai un anno e mezzo fa si decise, insieme ad alcuni amici di un sito internet sui fumetti, di mettere su una casa editrice che spaccasse i vari culi (cioè che presentasse il meglio del meglio del fumetto alternativo/sperimentale e il meglio del meglio dei saggi dedicati alla cosiddetta arte sequenziale) nessuno avrebbe mai immaginato che, nonostante l'esordio fosse fissato per Lucca 2007 (sì, già a inizio 2006 fissammo come deadline dei progetti la Lucca dell'anno dopo...) la mattina prima dell'inizio della fiera, metà dei nostri volumi fossero ancora in legatoria e quindi, in soldoni, non fossero pronti.

Vorrei potermi raccontarvi di scene da panico e isteria generale, ma francamente non posso farlo: io, infatti, non ne sapevo niente: dormivo.

Mi svegliavo appena dopo ora di pranzo (pranzo per i comuni mortali, intendo), solo per apprendere che la carovana di ProGlo era in ritardo proprio per questo: gli ultimi volumi non sarebbero usciti dalla legatoria prima delle 18... per i più sfortunati della falange genovese si prospettava una serata in auto.

Dal pomeriggio i ricordi iniziano a farsi confusi. E' l'effetto "vortice di Lucca", che chiunque abbia passato la settimana a lavorare in fiera, conosce perfettamente.

Ricordo l'affannarsi per portare i volumi dentro il padiglione, le prime beghe logistiche (i cazzo di teloni dove sono? Dove dormirà parte della carovana? Dove caspita si mangia?) e una stanchezza che a fiera neanche iniziata, cominciava a farsi sentire. Ma il peggio doveva ancora venire... oh, se doveva ancora venire.

[continua]

1 commento:

Mibemolle ha detto...

e anche 'sto giro ce l'ho fatta...
co sta pioggia e co sto vento so tornata anche stavolta!!!
quando l'aereo è atterrato e ho sentito le trombette e gli hurrà dalla cabina mi sono preoccupata, pero'..
(volevano solo festeggiare perche erano in orario...grab!)