japan is an island

lunedì 17 settembre 2007

ProGlo Edizioni

- Guardate, sta arrivando qualcosa!

- È un uccello? È un aereo? È un oltreuomo? No, è un editore di fumetti alternativi!

(Delusione generale, folla che si disperde, rapida esplorazione dei link alla ricerca di qualche immagine erotizzante, cliccate decise sul tasto back...)

Lasciamo il tempo di defluire al flusso di nauseati e indifferenti, e avvisiamo i pochi rimasti che l’esperienza di ProGlo, con la sua sequela di opinioni, esegesi e deliri assortiti sul fumetto e sui fumetti, è evoluta in un nuovo progetto editoriale in cui offrire uno sguardo soggettivo (il nostro) a quanto di sollazzevole la produzione mondiale ha e ha avuto da offrire all’italico popolo lettore.

E la PROSPETTIVA di tale sguardo deve essere GLOBALE, perché il fumetto non ha frontiere, non conosce confini e non ammette differenze pregiudizievoli, ma solo varietà vitale.

Non permettete che nessuno vi dica cosa dovete leggere!

Tranne i sottoscritti, naturalmente.

Chi siamo?

ProGlo Edizioni nasce come naturale evoluzione dell’esperienza del sito di critica fumettistica Prospettiva Globale, fondato alla fine del secolo scorso da un gruppo di risoluti frequentatori di forme artistiche quadridimensionali con numero ordinale superiore a 6. Fin dall’inizio, l’obiettivo primario di Prospettiva Globale è stato quello di favorire e approfondire le analisi e le discussioni sul fumetto (ovvero “l’arte sequenziale”, come la definì Eisner, o “immagini e figure giustapposte in una deliberata sequenza”, come chiosò McCloud), portando all’attenzione dei propri lettori le opere a fumetti più innovative e significative, provenienti dai quattro angoli del mondo e capaci di riflettere esse stesse sul concetto di fumetto, sui suoi stili e stilemi, sul suo linguaggio e sulle idiosincrasie proprie e di coloro che lo creano.

ProGlo Edizioni intende portare a compimento tale percorso nel modo più logico e consequenziale, ossia concretizzando questi discorsi e i loro stessi oggetti, e dando così vita a una collana di pubblicazioni a fumetti che offra un eloquente ventaglio di esempi italiani e stranieri relativi ad alcuni temi specifici e sostanziali: il fumetto alle prese con i propri limiti, il fumetto che esplora se stesso e i suoi autori, il fumetto che indaga le possibilità espressive del mezzo che rappresenta.

A tutto ciò sarà inoltre affiancata una collana di saggistica internazionale dedicata allo studio della teoria del fumetto, nonché a opere, temi, scuole e autori del fumetto di ogni epoca e bandiera.

ProGlo Edizioni non si configura tuttavia come un editore in senso tradizionale, ma adottando la forma dell’Associazione Culturale si propone come area di aggregazione per chiunque provi interesse nei confronti dell’arte delle nuvole parlanti e desideri vedere i suoi rappresentanti più atipici, stimolanti e peculiari trovare il giusto spazio anche sul mercato editoriale italiano.

L’Associazione Culturale Prospettiva Globale raccoglie critici, saggisti, giornalisti, traduttori, grafici, letteristi e addetti ai lavori in genere che gravitano nel mondo del fumetto italiano e condividono l’auspicio di promuovere e diffondere il metafumetto, il fumetto sperimentale e di ricerca e la saggistica sul fumetto e i suoi creatori attraverso pubblicazioni ma anche conferenze, mostre, convegni ed eventi di vario tipo legati all’universo del fumetto.

Per informazioni, domande e contatti:

Informazioni generiche: info@progloedizioni.com

Contatti commerciali: amministrazione@progloedizioni.com

Se volete far parte di Prospettiva Globale: associazione@progloedizioni.com

7 commenti:

Mibemolle ha detto...

ahhh voglio i rpimi volumi, in esclusiva e autografatiiiii!!!!

siamo seri: la rpima critica che ti muovo è la seguente: spesso gruppi "indipendenti" o "no profit" il primo scoglio che incontrano e che poi li divide dal "grande pubblico" è quello di non riuscire a garantire una ocntinuità nelle uscite.
Magari non riescono (recente passato docet) a finire le serie o incontrano problemi con i diritti... voi come ovviate? comprato gia serie "finite"? mi dispiace sempre non riuscire a finir di leggere cio' che comincio...
fine del commento serio: e ora? sti autografiiiiii?????

PopArtDejaVu ha detto...

Ciao, fede :)

Come ti avevo già risposto su msn (approfitto di questo spazio per ribadire a chiunque fosse in ascolto), produrremo essenzialmente volumi (e saggi) autoconclusivi, e quindi nessun terrore di pubblicazioni "appese" per anni.

Per gli autografi, vieni pure allo stand a Lucca: regalo foto mie in costume leopardato, firmate da me e Cristiano Malgioglio.

Anonimo ha detto...

Ciao sono Sarah una ex vulcanus.
(amica di Nino) e ti commento su questo post ke nn c'entra un tubo xke' nn so se 6 come me ke nn ti accorgi se qualcuno ti commenta un post vecchio.
A occhio nn 6 partito x il Vulcanus.
E a occhio sn stata a Pisa quando tu eri tornato (ma solo qualke ora).
Comunque ti consiglio di mandare di nuovo la tua domanda, per l'anno prossimo. Si si, puoi tentare all'infinito, finche' 6 studente.
Io sono qui a Tokyo, ancora, per un anno almeno, ho trovato lavoro dopo il Vulcanus.
Ciao e scusa x il commento un po' stupido, quando 6 da sola e hai appena mollato tutti di nuovo x un anno puoi commettere qualke avventatezza, tipo cercare Vulcanus in Japan su google e poi controllare TUTTI i 356 link ke trovi alla ricerca di...ancora nn ho capito bene nemmeno io cosa.
Ciao Sarah.

PopArtDejaVu ha detto...

Ciao, Sarah :)
Innanzitutto, so che hai conosciuto Antonio! Peggio per te, adesso sono fatti tuoi :-P

Riproverò il Vulcanus quest'anno, ma con una mentalità ben diversa dall'anno scorso... (in cui se hai letto i post noterai come ogni mio sforzo mentale e fisico fosse incanalato alla partenza, che poi non è avvenuta... sigh)

Il commento non è stupido. In un certo modo, ti capisco. Anche a me il giappone fa (e a maggior ragione farebbe, se ci vivessi) lo stesso effetto.

Un bacio, e torna a trovarmi! (Beh, si, appena trovo il tempo di aggiornare il blog :P)

Anonimo ha detto...

Per gli autografi, vieni pure allo stand a Lucca: regalo foto mie in costume leopardato, firmate da me e Cristiano Malgioglio. --> AHhAhHAhAHhAHAHaHhahAhHAhHAhHAhHAhhHAh

annap

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Perche non:)