japan is an island

mercoledì 11 gennaio 2012

Japan is an Island 2011 Awards: Musica

Oggi è il giorno del mio compleanno. Faccio 30 anni suonati (avete capito la battuta, visto che sto per parlare di musica? Sì, una battutona, in effetti). Comunque, dicevo: faccio 30 anni, quindi non fatemi notare che sto per pubblicare quel che manca della classifica di fine anno quando siamo già abbondantemente (di 11 giorni, in effetti) dentro all'anno nuovo.
È che proprio quando stavo per scrivere le classifiche delle restanti categorie ho dovuto prendere un aereo per Barcellona, dove me la sono spassata alla facciazza vostra. Lasciando perdere le scuse, questa classifica sarà abbastanza strana, perché fondamentalmente non ho ascoltato molta musica in generale, e i dischi che ho ascoltato nel 2011 sono perlopiù appartenenti agli anni passati (ad esempio The Suburbs, che piazzai terzo l'anno scorso dopo pochi ascolti, quest'anno ha quasi monopolizzato il lettore del mio iphone per gran parte del primo semestre - almeno fino al concerto degli Arcade Fire). E altri disci (qualcuno ha detto Los Campesinos?) si sono rivelati deludenti. Quindi mi inventerò qualcosa di un po' diverso:

1) HURRY UP, WE'RE DREAMING
Quando l'adolescenza diventa Epica (e non intendo Epica come l'Iliade o il Signore degli Anelli, cercate di seguirmi). Un disco (doppio) ricco di suoni che va dall'elettro-poppettone alla AIR alla ballad post-springsteeniana con tanto di assolo di Sax alla Clemons (r.i.p.). E dove si esauriscono i miei limitati riferimenti musicali arriva comunque il piacere di un'atmosfera che ricorda gli anni '80 (e ogni tanto sbrodola nei primi '90), ma è moderna come non mai.

2) FRANCO BATTIATO a Taormina, 15/08/2011


Alcune volte (ma molto raramente) i miei pregiudizi sono errati. Ecco, questa era una di quelle volte. Meno male che la mia ragazza ha pensato di trascinarmi a questo concerto di Ferragosto ospitato da una splendida Taormina (non c'ero mai stato prima, mi pare), grazie al quale ho potuto verificare l'eccezione che conferma la regola (la regola sarebbe che ho sempre ragione). Non solo ho trovato un Battiato ben meno spocchioso sia di me che di come me lo ricordavo/immaginavo, ma ho fatto la conoscenza con dei pezzi che mi hanno fatto rivalutare la discografia del cantautore (come questo bellissimo riarrangiamento di Stranizza d'amuri).

3) ARCADE FIRE a Lucca, 09/07/2011


Ne ho già parlato qui.

Liste degli anni passati: 2010, 2009, 2008, 2007.