japan is an island

mercoledì 23 dicembre 2009

Year End top of the pops 2009

(il blog riapre eccezionalmente per ospitare la classica lista di fine anno. Graditissimi i commenti su Facebook, qui non bazzico più tanto)

Chi sono io per non piegarmi alle modaiole esigenze di fine anno di stilare una classifica del meglio (il peggio ve lo risparmio) dell'annata che sta per chiudersi?
Prima di iniziare, un riassunto delle puntate precedenti:
Il mio meglio del 2008
Il mio meglio del 2007
E una serie di classifiche più famose della mia:
Best of IGN (più che altro videogames, sul resto non ci azzeccano quasi nulla)
The best of GameSpot (anche qui videogames, in progress fino al 25 dicembre)
Top Ten of Everything del Time (everything la ceppa, mancano i fumetti per il secondo anno di fila)
Pitchfork top 50 album (annata loffietta, perlomeno del sotto-sotto-sottogenere che prediligo)
Pitchfork top 100 tracks

Ora che avete scartabellato per bene, leggetevi pure le cose belle che ho letto/visto/ascoltato quest'anno.

MIGLIOR SERIE TV
FRIDAY NIGHT LIGHTS
Tempo fa (praticamente in contemporanea con gli USA) vidi la prima stagione di questo misconosciuto serial tv e me ne innamorai. A causa degli scarsi ascolti, le possibilità di vedere una seconda stagione erano praticamente nulle, e di fatto la prima, splendida storyline si chiudeva in maniera così perfetta che chiedere di più a questa serie sarebbe stato troppo. Archiviai Friday Night Lights senza troppe remore sotto la voce "meglio di così non si può fare". Nel mentre, lo zoccolo duro di fan riuscì a far dare un seguito al telefilm ma io ero già preso da altri affari, altre serie, altre cose, e trascurai la notizia. Per fortuna ho avuto tempo di recuperare, quest'autunno, altre due stagioni e rimettermi in pari con la quarta, ancora in corso negli USA. Senza esagerare, paragonerei FNL a I Soprano come coerenza, qualità di scrittura e pianificazione della trama. Quel che rende FNL (forse) un gradino inferiore alla (probabilmente) miglior serie tv mai realizzata è il genere e l'argomento trattato (in soldoni è un teen drama ad argomento sportivo), forse meno malleabili e di minore appeal rispetto ai topoi classici della crime fiction. Ma FNL riesce anche a trascendere questo piccolo limite, e a trattare grandi argomenti attraverso piccoli avvenimenti, e forse questo è il suo merito migliore. Lontano anni luce dal patinato squallore di Dawson's Creek e similari del nuovo millennio (sono vecchio, perdonatemi) FNL è molto più vicino a Quella maledetta domenica (film che personalmente adoro).
Altre nomination: Il mostro di Firenze, Fringe, Mad Men, True Blood, Blu Notte
Vincitore del 2008: Romanzo Criminale
Vincitore del 2007: Californication

MIGLIOR VIDEOGAME
PLANTS VS ZOMBIES
Nell'attesa di giocare a Zelda Spirit Tracks, non posso che indicare in Plants VS Zombies il gioco droga definitivo del 2009. Le premesse sono demenziali: gli zombi stanno arrivando a casa tua, e tra te e la morte c'è soltanto il tuo giardino. Per fortuna hai dalla tua dei semi di svariate piante mortali in grado di uccidere gli zombi in molteplici maniere: piselli-proiettile, aculei di cactus, pannocchie esplosive, piante carnivore e chi più ne ha più ne metta. Oltre allo story-mode (che vi vede difendervi strenuamente su ogni lato della casa, giardino, retro con piscina e tetto), il gioco propone svariati extra e giochi bonus, per ore e ore di diverimento. Alla lunga risulta un po' ripetitivo, ma sicuramente vale la pena finire perlomeno la modalità principale. Un altro successo PopCap (ricordi di aver perso mesi della mia vita su Zuma, qualche anno fa).
Altre nomination: Football Manager 2010
Vincitore del 2008: Football Manager 2009
Vincitore del 2007: Phoenix Wright: Trials & Tribulations

MIGLIOR LIBRO
IL MALEDETTO UNITED

Una prosa nevrotica e sveltissima mi porta dritto nello Yorkshire del 1974, tra il fumo delle sigarette e il sapore di whisky, manco fossi il protagonista di Life on Mars. Mi faccio carico delle paranoie dietro la faccia da sbruffone di Brian Clough, un Mourinho ante-litteram, e dei suoi quarantaquattro giorni alla (fallimentare) guida del Leeds United, campioni di inghilterra bizzosi, scorretti e ormai sul viale del tramonto. Impeccabilmente scritto da uno dei nuovi talenti della letteratura britannica (internazionale), il Maledetto United è il miglior libro a sfondo sportivo che abbia mai letto e un capolavoro tout-court. E, essendo tratto da una storia vera, è un grandissima fonte di documentazione per i patiti di calcio come il sottoscritto.
P.S. Clough è lo stesso manager che, qualche anno dopo, porterà il Nottingham Forrest a vincere due Coppe dei Campioni di fila (unica squadra a vincere più Coppe dei Campioni che scudetti! Vinsero il titolo soltanto una volta, guadagnandosi così la possibilità di giocare la Coppa, vincendola, rigiocandola e vincendola nuovamente).
Altre nomination: 2666
Vincitore del 2008: Gomorra
Vincitore del 2007: Hey, Nostradamus!


MIGLIOR FUMETTO
DON ZAUKER
SANTO SUBITO
Blasfemo, irriverente, sboccato, disegnato da Dio ma che con Dio vuole avere poco a che fare: Santo Subito non è soltanto un divertentissimo episodio extralong dell'esorcista dall'oscuro passato (che è un po' meno oscuro dopo questa storia). È anche un punto di vista necessario in un'italia ormai bloccata tra ridicoli moralismi da un lato (il lato che s'affaccia al Vaticano, insomma) e la completa e assoluta decadenza del potere, della cultura e della politica del nostro amatissimo (?) paese dall'altro.
Altre nomination: Jimmy Corrigan
Vincitore del 2008: Pascin
Vincitore del 2007: SuperF*ckers

MIGLIOR CALCIATORE
MARIO BALOTELLI
Interista e antipatico, questa scelta farà storcere il naso a molti. Se sulla prima cosa c'è poco da fare (Moratti non lo venderà mai, credo) sulla seconda c'è da dire che con modelli di comportamento come Mancini e Mourinho, è anche troppo umile e simpatico, il ragazzo. Per il resto, sfido chiunque di voi a scendere in campo e mantenere il sangue freddo con gente che ti grida "Se saltelli muore Balotelli". Io mi incazzo quando mi dicono "torna in difesa" e ho 28 anni, figuratevi voi. In mano a Prandelli diventerebbe un eroe nazionale. Per adesso è un piccolo fuoriclasse che dopo i mondiali sarà una delle prime scelte della nazionale italiana (con Prandelli, e a fianco di Cassano, speriamo). Ero indeciso fino all'ultimo se scegliere lui, Sneijder o Vargas, ma questa punizione mi ha convinto.
Altre nomination: Wesley Sneijder, Juan Manuel Vargas
Vincitore del 2008: Andrei Arshavin
Vincitore del 2007: Shunsuke Nakamura

MIGLIOR FILM
BASTARDI SENZA GLORIA
Come amo ripetere alla mia ragazza, nessun film è degno di nota se nei primi 20 minuti non c'è neanche un'ammazzatina. Questo film di ammazzatine ne ha tante, e tutte di classe. Divertentissimo. Forse il capolavoro della maturità di Tarantino (come sembra suggerire anche lui nel finale).
Altre nomination: District 9, Slumdog Millionaire
Vincitore del 2008: Il Divo
Vincitore del 2007: non pervenuto

MIGLIOR DISCO
THE PAINS OF BEING
PURE AT HEART
Ipotesi uno: Il Tempo è una ciambella, e dopo il 2009 viene il 1985.
Ipotesi due: Il LHC del CERN ha aperto un buco nero che ha piegato lo spazio-tempo risucchiando un inedito di un gruppo a caso degli anni '80.
Ipotesi tre: Il Tempo è una ciambella, e dopo il 2009 viene il 1986.
Vabbè, avete capito. La colonna sonora perfetta per The Breakfast Club (che John Hughes riposi in pace), se fosse uscito adesso.
Altre nomination: A. C. Newman - Get Guilty, Japandroids - Post-Nothing
Vincitore del 2008: Los Campesinos! - We are Beautiful, We are Doomed
Vincitore del 2007: Bloc Party - A weekend in the city (per mancanza di alternative)

MIGLIOR GATTO
MAYA
La mia bimba!

E direi che anche per questa volta è tutto (non c'è nessuna pornostar: sono su facebook e mi legge il parentame vario! Un po' di privacy, per dio). Buon Natale e felice anno nuovo da me e Maya!