japan is an island

lunedì 17 settembre 2007

ProGlo Edizioni

- Guardate, sta arrivando qualcosa!

- È un uccello? È un aereo? È un oltreuomo? No, è un editore di fumetti alternativi!

(Delusione generale, folla che si disperde, rapida esplorazione dei link alla ricerca di qualche immagine erotizzante, cliccate decise sul tasto back...)

Lasciamo il tempo di defluire al flusso di nauseati e indifferenti, e avvisiamo i pochi rimasti che l’esperienza di ProGlo, con la sua sequela di opinioni, esegesi e deliri assortiti sul fumetto e sui fumetti, è evoluta in un nuovo progetto editoriale in cui offrire uno sguardo soggettivo (il nostro) a quanto di sollazzevole la produzione mondiale ha e ha avuto da offrire all’italico popolo lettore.

E la PROSPETTIVA di tale sguardo deve essere GLOBALE, perché il fumetto non ha frontiere, non conosce confini e non ammette differenze pregiudizievoli, ma solo varietà vitale.

Non permettete che nessuno vi dica cosa dovete leggere!

Tranne i sottoscritti, naturalmente.

Chi siamo?

ProGlo Edizioni nasce come naturale evoluzione dell’esperienza del sito di critica fumettistica Prospettiva Globale, fondato alla fine del secolo scorso da un gruppo di risoluti frequentatori di forme artistiche quadridimensionali con numero ordinale superiore a 6. Fin dall’inizio, l’obiettivo primario di Prospettiva Globale è stato quello di favorire e approfondire le analisi e le discussioni sul fumetto (ovvero “l’arte sequenziale”, come la definì Eisner, o “immagini e figure giustapposte in una deliberata sequenza”, come chiosò McCloud), portando all’attenzione dei propri lettori le opere a fumetti più innovative e significative, provenienti dai quattro angoli del mondo e capaci di riflettere esse stesse sul concetto di fumetto, sui suoi stili e stilemi, sul suo linguaggio e sulle idiosincrasie proprie e di coloro che lo creano.

ProGlo Edizioni intende portare a compimento tale percorso nel modo più logico e consequenziale, ossia concretizzando questi discorsi e i loro stessi oggetti, e dando così vita a una collana di pubblicazioni a fumetti che offra un eloquente ventaglio di esempi italiani e stranieri relativi ad alcuni temi specifici e sostanziali: il fumetto alle prese con i propri limiti, il fumetto che esplora se stesso e i suoi autori, il fumetto che indaga le possibilità espressive del mezzo che rappresenta.

A tutto ciò sarà inoltre affiancata una collana di saggistica internazionale dedicata allo studio della teoria del fumetto, nonché a opere, temi, scuole e autori del fumetto di ogni epoca e bandiera.

ProGlo Edizioni non si configura tuttavia come un editore in senso tradizionale, ma adottando la forma dell’Associazione Culturale si propone come area di aggregazione per chiunque provi interesse nei confronti dell’arte delle nuvole parlanti e desideri vedere i suoi rappresentanti più atipici, stimolanti e peculiari trovare il giusto spazio anche sul mercato editoriale italiano.

L’Associazione Culturale Prospettiva Globale raccoglie critici, saggisti, giornalisti, traduttori, grafici, letteristi e addetti ai lavori in genere che gravitano nel mondo del fumetto italiano e condividono l’auspicio di promuovere e diffondere il metafumetto, il fumetto sperimentale e di ricerca e la saggistica sul fumetto e i suoi creatori attraverso pubblicazioni ma anche conferenze, mostre, convegni ed eventi di vario tipo legati all’universo del fumetto.

Per informazioni, domande e contatti:

Informazioni generiche: info@progloedizioni.com

Contatti commerciali: amministrazione@progloedizioni.com

Se volete far parte di Prospettiva Globale: associazione@progloedizioni.com

sabato 15 settembre 2007

Prove tecniche di Jimmy il fenomeno


Lo so cosa pensate: che un uomo bello come me (!) che mette le sue foto più vergognose online (no, ma avete visto che faccia da Jimmy il fenomeno?) si deve voler proprio male.

Ma no, ho soltato molto senso dell'umorismo (e sono anche autoironico) (e un po' mentecatto).

Volete sapere che cos'ho fatto durante le vacanze?

  • Sono andato a mare 2 volte (record mondiale, per me, non ci andavo dagli anni 90, credo)
  • Ho giocato a football manager (ehi, ma è per documentarmi per quel progetto che vogliamo mettere in piedi -ah, a proposito, abbiate un po' di pazienza che tra la ricerca per la tesi e Lucca Comics alle porte non ho tempo neanche per fiatare)

  • Ho giocato col Nintendo DS, diventando un drogato di Phoenix Wright

  • Ho visto Italia - Francia, con un Del Piero francamente mortificante per sè stesso (sembrava me quando gioco a calcetto, tanto era lento e impacciato)
  • Ho passato un bel week-end a Milano, tra piadine, pizze con la pasta sopra (no, non fate quella faccia... la pizza con la pasta di Willy è buonissima), Burger King, fumetterie, librerie, ristoranti cinesi e tanti, tanti amici. Ecco un paio di foto, indice della mia deficienza:
Salve, sono appena arrivato a Milano

con due perfette sconosciute
che non hanno resistito al mio fascino

anche io ho la mia foto da figo
(ehi, io sono quello a destra... dove state guardando)

due begl'uomini

tre begl'uomini allo stadio

mercoledì 5 settembre 2007

Ma che lo tengo a fare sto blog?


Se poi non ci scrivo nulla per più di un mese, poi...

Domani torno a Pisa, e non avete idea della depressione nel doverlo fare. Questa estate è durata troppo poco, e non sono ancora mentalmente pronto per iniziare la tesi e tante altre cose... (e il fatto che le mie vacanze abbiano uno strascico milanese fino alla prossima settimana non mi aiuta).

P.S. Il mio amico Antonio è già vulcanizzato da un paio di giorni... e i vecchi vulcanici, che mi raccontano? Tutto bene l'impatto con la vecchia e decadente Italia?